Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Cremazione: affidamento urna, dispersione, autorizzazione

Responsabile di procedimento: Gargiulo Iolanda
Responsabile di provvedimento: Gargiulo Iolanda
Responsabile sostitutivo: Celentano Giuseppina

Uffici responsabili

Ufficio Servizio Stato Civile

Descrizione

L'Ufficio provvede ad istruire la pratica per procedere alla cremazione a seguito presentazione del modulo contenente la richiesta e la dichiarazione resa dai parenti più prossimi (coniuge e/o figli e/o germani, etc) sulla volontà verbalmente espressa in vita dal defunto.Si fa presente che, in assenza di testamento o di iscrizione del defunto ad apposita associazione riconosciuta, la manifestazione di volontà per la cremazione della salma deve essere manifestata da:

- il coniuge del defunto;

- in difetto del coniuge, i parenti più prossimi ai sensi dell'art. 74 del codice civile. Nel caso di più parenti dello stesso grado, la richiesta deve essere presentata dalla maggioranza assoluta dei parenti;

- i legali rappresentanti per i minori e le persone interdette.

 Si conclude l'iter con il rilascio del decreto di autorizzazione alla cremazione per poi, eventualmente, procedere alle successive autorizzazioni in caso di dispersione delle ceneri e/o affidamento personale dell'urna cineraria.

Chi contattare

Personale da contattare: Costabile Maria Grazia

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
di norma il rilascio è immediato

Costi per l'utenza

Per la cremazione: n. 2 marche da bollo da € 16,00 di cui n. 1 per l'istanza e n. 1 per il decreto;

Per l'affidamento personale dell'urna cineraria: n. 2 marche da bollo da € 16,00 di cui n. 1 per l'istanza e n. 1 per il verbale di affidamento;

Per la dispersione delle ceneri: n. 2 marche da bollo da € 16,00 di cui n. 1 per l'istanza e n. 1 per il decreto.

Per la dichiarazione dei parenti: n. 1 marca da bollo da € 16,00

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non definito
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Pace 1 - 80041 Boscoreale (NA)
PEC protocollo@pec.comune.boscoreale.na.it
Centralino 081 8574111
P. IVA 82008410639
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: