Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Formazione, revisione ed aggiornamento albo presidenti di seggio e scrutatori

Responsabile di procedimento: Panariello Gennaro
Responsabile di provvedimento: Celentano Giuseppina

Uffici responsabili

Ufficio Elettorale

Descrizione

A) L'albo dei Presidenti di seggio è l'elenco delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale costituito dai nominativi che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge. La domanda va rivolta alla Corte d'Appello di Napoli entro il 31 ottobre di ogni anno. Sono comunque esclusi dalle funzioni di presidenti di seggio:

° i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

° gli appartenenti alle Forze Armate, in servizio;

° i medici provinciali, gli Ufficiali sanitari ed i medici condotti;

° i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;

° i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L'iscrizione all'albo avviene nel mese di gennaio dell'anno successivo a quello di presentazione della domanda, a cura della Corte d'Appello e la nomina a Presidente di Seggio viene effettuata sempre dal Presidente della Corte d'Appello.

B) L'albo degli scrutatori è l'elenco delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.L'iscrizione all'albo unico è condizione necessaria per poter essere nominati dalla Commissione Elettorale Comunale in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni elettorali. Gli scrutatori sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale e della nomina viene data comunicazione agli interessati mediante notifica. Per poter essere inclusi nell'albo, gli interessati devono:

° essere cittadini italiani;

° essere elettori del Comune;

° aver assolto gli obblighi scolastici.

Sono esclusi dalla funzione di scrutatore:

*coloro che alla data delle elezioni, hanno superato il 70° anno d'età;

*i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e dei Trasporti;

* gli appartenenti a forze armate in servizio;

* i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

* i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

* coloro che sono stati condannati anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall'art. 96 DPR 570/1960 e dall'art. 104, co.2, DPR 361/1957

Le domande d'iscrizione vanno presentate dal 01 ottobre al 30 novembre di ogni anno mentre la domanda di cancellazione dall'albo deve essere presentata entro il 31 dicembre di ogni anno. L'iscrizione all'albo degli scrutatori è permanente per cui il cittadino ivi iscritto non deve ripresentare istanza ogni anno e la nomina a scrutatore dura fino a quando l'interessato non chieda d'essere cancellato o sia cancellato d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti. 

Chi contattare

Personale da contattare: Panariello Gennaro

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
entro i termini di scadenza previsti dalla norma

Riferimenti normativi

Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste ....

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non definito
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