Tessera elettorale (ex certificato)
Uffici responsabili
Ufficio ElettoraleDescrizione
E' il documento che consente ai cittadini di esercitare il diritto di voto. Sostituisce il vecchio certificato elettorale, attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza e certifica l'avvenuta partecipazione al voto nelle singole consultazioni elettorali. L'unico requisito richiesto è l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune. In caso di smarrimento e, dunque, richiesta di un duplicato della tessera si dovrà presentare:
° domanda di rilascio di duplicato;
° documento d'identità;
° denuncia di smarrimento/furto presentata al Commissariato o, in caso di smarrimento, autodichiarazione nella quale il titolare afferma, sotto la propria responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali, di aver smarrito il documento. Il rilascio del duplicato è immediato.
In caso di cambio di residenza in altro Comune, quello di nuova iscrizione provvede a consegnare al titolare una nuova tessera previo ritiro di quella del precedente comune.
In caso di deterioramento della tessera, l'ufficio elettorale rilascia al titolare un duplicato a seguito della consegna dell'originale deteriorato.