Regolamenti per il procedimento
Riferimenti normativi
Servizio online
Allegati


Tutti gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio sono subordinati a permesso di costruire. Chi ha titolo per presentare istanza di permesso di costruire può, alternativamente, inoltrare al Comune segnalazione certificata di inizio attività.
Sono soggetti a S.C.I.A. alternativa al Permesso di Costruire gli interventi ai sensi dell'articolo 23 Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 e articolo 5 del Dreceto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160:
Pagamenti:
Il calcolo degli eventuali oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione (complessivamente contributo di costruzione) deve essere allegato alla SCIA
Il pagamento deve essere effettuato con le modalità previste dalle vigenti normative. Il Comune può comunque richiedere eventuali integrazioni. La quota degli oneri di urbanizzazione deve essere pagata al Comune entro trenta giorni successivi alla presentazione della D.I.A., a meno che non sia stata applicata una rateizzazione.
Quando si presenta la SCIA. dovranno essere pagati anche i diritti con versamento o sul c/c postale n. 001049336371 - Comune di Boscoreale -Settore Urbanistica con IBAN IT120 W076 0103 4000 0104 9336 371 per diritti come da Delibera di G.C. n. 37 del 21/4/2016 (consultabile sulla Home page del sito del Comune alla voce Pagare Diritti Comunali)
Iter del procedimento:
Nei trenta giorni seguenti alla presentazione della denuncia, la Pubblica Amministrazione svolge l'attività istruttoria per verificare la completezza della documentazione, l’ammissibilità della denuncia e la correttezza del calcolo del contributo di costruzione. Se mancano una o più condizioni stabilite, il Responsabile dell’ufficio competente notifica l’ordine di non effettuare l’intervento.
Se la D.I.A. riguarda un immobile vincolato come bene culturale o paesaggistico, è necessario prima ottenere l'autorizzazione o il parere richiesti dalle relative normative di riferimento.