Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Procedimenti ad elevato rischio di corruzione - Settore Polizia Municipale, a tutto il 31.12.2017
Procedimento ad elevato rischio di corruzione. Settore Affari Generali, aggiornato al 31.12.2016
Procedimenti a elevato rischio di corruzione. Settore Pubblica istruzione, cultura e politiche sociali, aggiornato a tutto il 29.12.2015
Procedimenti a elevato rischio di corruzione. Settore Pubblica istruzione, cultura e politiche sociali, aggiornato al 19.5.2014
Ricerca procedimenti

Procedimento | Descrizione | ▼ Struttura di riferimento |
---|---|---|
Assegno nucleo familiare. | Assegno erogato dall'INPS agli aventi diritto, previa istanza presentata al Comune di residenza entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento.
| |
Assistenza economica straordinaria in casi particolari a persone di passaggio in Comune | Contributo economico una tantum a persone aventi diritto, come da Regolamento Comunale, previa istanza dell'interessato.
| |
Assistenza ex detenuti | Erogazione contributo a favore di ex detenuto, su istanza di parte da produrre entro 60 giorni dalla data di scarcerazione.
| |
Assistenza famiglie di detenuti. | Contributo economico a favore di famiglie di detenuti, previa istanza di parte da produrre entro 60 giorni dalla data di carcerazione.
| |
Assistenza in casi di eccezionali difficoltà familiari dovute a impreviste spese mediche. | Contributo economico una tantum, su istanza di parte da produrre entro tre mesi dalla spesa sostenuta.
| |
Assunzione anticipazione su risorse del fondo per le demolizioni abusive di cui all'art. 32, comma12, D.L. 30/09/2003 N. 269, convertito con modificazioni nella Legge 24/11/2003 N. 326 presso laCASSA DD.PP.Intervento di demolizione immobile sito in VIA SETTETERMINI N. 38.Procedimento RE.S.A. 70/05, a carico di XXXXXXXX deceduta e per la de cuius: XXXXXXXXXXXXXXXXCUP: J18I15000030000 | Assunzione Anticipazione su fondo demolizioni presso Cassa DD.PP. RE.SA 70/05 Via Settetermini 38 | |
Attività Biblioteca Comunale. | Consultazione testi: immediata alla richiesta formulata.
Richiesta prestito pervenuta da uffici: consegna immediata.
Termini di restituzione testi: indicati dal .... | |
Autorizzazione esumazione e/o estumulazione ordinaria e/o straordinaria tombe di famiglia. | L'istanza da parte dei cittaini per la richiesta di esumazione e/o estumulazione di defunti viene effettuata su carta da bollo. | |
Autorizzazione paesaggistica. | Richiesta di autorizzazione paesaggistica ai sensi dell'art. 146 del D.L.gs 42/2006 smi. | |
Autorizzazione per inumazione e/o tumulazione tombe e cappelle. | Il suddetto procedimento viene richiesto su istanza da parte dei cittadini per inumazione e/o tumulazione in cappelle e tombe così come previsto dal .... | |
Autorizzazione per trasferimento di salme, resti mortali e ceneri. | Richiesta da parte dei cittadini per trasferimento di salme resti mortali e cenere. | |
Autorizzazione Sismica | Descrizione e Competenze:
In attuazione dell'art.33 della L.R. 27 gennaio 2012, n.1 -art.4-bis della Legge Regionale 7 gennaio 1983, n.9 "Norme per .... | |
Autorizzazioni per lavori di manutenzione ordinaria per tombe. cappelle e loculi. | Lavori di manutenzione ordinaria, su istanza di parte, per la pitturazione di cappelle gentilizie, tombe o loculi ai sensi del Regolamento Comunale di .... | |
Avviso Fondo per la Prevenzione del Rischio Sismico | ||
Bonus energia elettrica e gas | Istruttoria e trasmissione su piattaforma SGATE delle istanze per bonus energia elettrica e gas.
| |
Bonus idrico | Agevolazioni tariffarie a favore delle utenze deboli, su richiesta dell'interessato. Istruttoria da parte degli uffici comunali e formazione graduatoria
| |
Borsa di studio "Il mio impegno per la legalità". | Bando diffusione tracce entro il 3 ottobre; ricezione temi entro il 31 ottobre; correzione temi entro il 30 novembre; pagamento vincitori borsa di studio il giorno .... | |
Borsa di studio di merito. | Emanazione bando entro il 30 novembre; istanza di partecipazione da pervenire all'Ente nel termine indicato nel bando e comunque non inferiore a 20 giorni; pubblicazione .... | |
Cambio d'indirizzo su patente di guida e libretto di circolazione | Le variazioni del proprio indirizzo su patente e libretto di circolazione si effettuano con la richiesta attraverso la compilazione di un modulo per sè .... | |
Canoni di locazione alloggi ERP ex legge 219/81 | Riscossione dei canoni di locazione e/o spese condominiali. |
