Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
-Predisposizione di un elenco di operatori economici da invitare alle negoziazioni per l'affidamento di servizi attinenti l'ingegneria e l'architettura di importo inferiore a 100.000 euro.
Procedimento per l'iscrizione nell' elenco di operatori economici da invitare alle negoziazioni per l'affidamento di servizi attinenti l'ingegneria e l'architettura ....
A.I.R.E.e A.N.P.R.
A.I.R.E.: anagrafe degli italiani residenti all'estero. Per coloro che si sono trasferiti all'estero, l'iscrizione in AIRE comporta la contestuale cancellazione ....
Abusivismo Edilizio - Denuncia e sequestro preventivo cantieri edili abusivi.
Denunce e sequestri a seguito di accertate violazioni in materia edilizia e inoltro Comunicazione di Notizia di Reato alla Procura della Repubblica. Controlli ....
Accertamento di conformità ex art. 36 D.P.R. 380/2001
1. In caso di interventi realizzati in assenza di permesso di costruire, o in difformità da esso, ovvero in assenza di denuncia di inizio attività ....
Accertamento di conformità ex art. 37 D.P.R. 380/2001
 Interventi eseguiti in assenza o in difformità dalla segnalazione certificata di inizio attività e accertamento di conformità 1. La realizzazione ....
Accertamento di opere edilizie
Nell'ambito dell'attività di lotta all'abusivismo edilizio l'ufficio  valuta gli esposti dei cittadini, pervenuti direttamente o trasmessi dalla Polizia ....
Accesso agli Atti - Richiesta copia rapporto d'incidente stradale.
La Polizia Locale può fornire subito agli interessati tutte le informazioni in suo possesso su un sinistro in cui vi siano stati solo dei danni a cose, oppure, ....
Adozione - Trascrizione atto di nascita
Trascrizione dell'atto di nascita in caso di adozione ai sensi della Legge 4 maggio 1983 n°184
Affidamento in custodia di veicolo sottoposto a fermo/sequesto/dissequestro amministrativo.
Affidamento in custodia di veicolo sottoposto a fermo/sequestro amministrativo a seguito di infrazioni delle norme al C.d.S..
Aggiornamento e revisione inventario beni immobili.
Il Settore provvede ai "processi" di aggiornamento e revisione continua degli inventari dei beni di proprietà al fine della effettiva gestione delle risorse ....
Aiuto sociale lotta alla povertà.
Concessione pacco alimentare agli istanti aventi diritto, previa convenzione con Associazioni di Volontariato. Requisiti di partecipazione indicati in Avviso Pubblico ....
Alienazione alloggi.
Invio ai legittimi assegnatari alloggi a riscatto invito a manifestare volontà di acquisto alloggio. Verifica dei requisiti soggettivi di coloro che hanno ....
Allacciamento lampade perpetue e relative accensione.
Richiesta da parte el cittadino per l'accensione di lampade perpetue nel civico cimitero
Alloggi E.R.P. - Subentri e volture.
A seguito di richiesta dell'interessato al subentro o alla voltura quale assegnatario di alloggio E.R.P. occorre procedere alla verifica dei requisiti posseduti ....
Alloggi I.A.C.P. - occupazioni abusive e/o morosità accertate.
A seguito di richiesta dell'Istituto Autonomo Case Popolari di Napoli viene emessa la diffida, riferita principalmente ad occupazione abusiva o morosità accertata, ....
Alloggi Piano Napoli - Occupazioni abusive.
A seguito denuncia della Polizia Municipale si procede ad emettere atto di diffida nei confronti dell'occupante abusivo e successivamente, se non si presentano nei ....
Archiviazione e registrazione atti
Il servizio archivistico ha valenza interna come supporto all'attività amministrativa ed una valenza esterna come servizio pubblico di accesso alla documentazione ....
Assegnazione alloggi E.R.P.
Emissione del bando - Istruttoria delle domande presentate ed invio delle stesse alla commissione provinciale alloggi di Napoli per la formazione della graduatoria. ....
Assegnazione locali commerciali.
Emissione bando - Istituzione commissione comunale - Istruttoria domande con verifica della documentazione allegata - Formazione graduatoria - Assegnazione agli ....
Assegno di materità.
Assegno erogato dall'INPS agli aventi diritto, previa istanza al Comune di residenza da produrre entro sei mesi dalla nascita del figlio/a.
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Pace 1 - 80041 Boscoreale (NA)
PEC protocollo@pec.comune.boscoreale.na.it
Centralino 081 8574111
P. IVA 82008410639
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: