Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Controlli e Azioni Interattive con altre Forze di Polizia
Interventi per: Sgombero alloggi popolari occupati abusivamente Controllo e sequestro prodotti ittici venduti abusivamente Controllo e sequestro prodotti contraffatti Controlli ....
Controlli edilizi - sopralluoghi su richiesta o segnalazione di lavori abusi
Sopralluoghi su cantieri edili, con ausilio di personale tecnico, per controllo lavori abusivi, effettuati anche su segnalazione.
Cremazione: affidamento urna, dispersione, autorizzazione
L'Ufficio provvede ad istruire la pratica per procedere alla cremazione a seguito presentazione del modulo contenente la richiesta e la dichiarazione resa dai parenti ....
Custodia e Riconsegna Oggetti Smarriti
Custodia e riconsegna oggetti smarriti ai legittimi proprietari.
dichiarazione sostitutiva di incandidabilità ed inconferibilità di incarichi nella PA per i Consiglieri Comunali
La presente dichiarazione sostitutiva riguarda l'assenza di tutti i casi di incompatibilità ed ineleggibilità, incandidabilità ed inconferibilità ....
Dichiarazioni, iscrizioni e registrazioni atti di stato civile
Il servizio provvede a ricevere le dichiarazioni di nascita e di morte, a formare il processo verbale delle pubblicazioni (per pubblicazione di matrimonio s'intende ....
distacco sindacale V.Margiotta
Elaborazione canoni di locazione.
Annualmente vengono elaborati i canoni per n. 653 alloggi in base alla documentazione presentata ed al reddito dichiarato con verifica della situazione anagrafica ....
Erogazione "Buoni lavoro" per lavoro accessorio ed occasionale.
Istruttoria istanze e formazione graduatoria per lavoro occasionale ed accessorio, previa pubblicazione di Bando Pubblico.
Erogazione contributo a favore di minori riconosciuti da un solo genitore
Contributo economico ex ONMI a favore dei minori riconosciuti da un solo genitore, erogato con le modalità stabilite dal Regolamento Provinciale di Napoli ....
Erogazione libri di testo alunni scuole primarie
Erogazione libri di testo entro il 15 settembre di ogni anno.
Erogazione libri di testo alunni scuole secondarie di primo e secondo grado.
Presentazione istanza nei termini indicati nel bando. Istruttoria e provvedimento di erogazione.
Escussione a Sommarie Informazioni Testimoniali (S.I.T.)
Escussione a S.I.T. per indagini delegate dall' Autorità Giudiziaria.
Estradizione di salma, passaporto mortuario, permesso seppellimento,trasporto salma
l'estradizione di salma è l'autorizzazione che deve obbligatoriamente accompagnare il feretro oltre il territorio nazionale in uno Stato che NON ha aderito ....
Formazione e revisione liste di leva
Con il D.lgs. n. 215 del 2001 la leva militare obbligatoria è stata sospesa. Tale sospensione, inizialmente prevista per la fine 2006, ha avuto i termini ....
Formazione e revisione liste elettorali
 Sono iscritti d'ufficio nelle liste elettorali i cittadini che possiedono i requisiti per essere elettori. Le liste elettorali si distinguono in generali, ....
Formazione, revisione ed aggiornamento albo presidenti di seggio e scrutatori
A) L'albo dei Presidenti di seggio è l'elenco delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale costituito dai nominativi che presentano ....
Gestione presenze del personale di P.L. - Calcolo indennità.
Rilevazione giornaliera delle presenze in servizio del personale ai fini del calcolo delle indennità accessorie mediante programma di gestione del personale.
INA-SAIA: gestione ed aggiornamento dei dati dell'Istituto Nazionale Anagrafi
Attraverso il Sistema di Accesso e di Interscambio Anagrafico (SAIA) che costituisce l'architettura del sistema, l'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA) consente ....
Inadempienza scolastica
Pubblicazione per 30 gg. all'Albo Pretorio on line della comunicazione pervenuta dai Dirigenti Scolastici relativamente agli alunni inadempienti. Successivi adempimenti ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Pace 1 - 80041 Boscoreale (NA)
PEC protocollo@pec.comune.boscoreale.na.it
Centralino 081 8574111
P. IVA 82008410639
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: